Terrazzi & Giardini

Regolamento DEHORS del Comune di Foggia

Occupazioni di spazi ed aree pubbliche relative ai locali di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande - DEHORS -

 
Regolamento Comunale
 
Oggetto
Il presente Regolamento disciplina le occupazioni di spazi ed aree pubbliche attraverso la collocazione e l’installazione, a titolo temporaneo e continuativo, di elementi di varia tipologia, individuati come "dehors", relative ai locali di pubblico esercizio per la somministrazione di
alimenti e bevande.
 
Obiettivi
L’Amministrazione comunale, nell’ambito dello sviluppo razionale e funzionale degli spazi urbani, intende disciplinare l’installazione di quei manufatti e strutture precarie (c.d. dehors), spesso necessari per potenziare la qualità dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, attraverso l’autorizzazione e/o concessione di adeguati spazi pubblici o spazi privati gravati da servitù di pubblico passaggio.
L’inserimento nel contesto urbano di dehors assume importanza primaria, affinché si assicuri la realizzazione di progetti integrati in spazi pubblici garantendo una organizzazione ordinata ed armonica della città per promuovere la fruizione anche turistica dell’ambiente cittadino con particolare riguardo al rispetto dei criteri di salvaguardia e tutela, perlopiù dei contesti a valenza storico, architettonico ed ambientale, delle visuali prospettiche e della percezione visiva complessiva dei luoghi. Allestire bene uno spazio annesso ad un locale di pubblico esercizio vuol dire armonizzare arredo, pavimentazione, protezione perimetrale e copertura, realizzando un contesto in grado di dare impulso all’attività imprenditoriale, di qualificarla, distinguerla e aumentarne la visibilità nel rispetto delle caratteristiche dell’ambito urbano.
3. Questo documento intende fornire gli elementi operativi che, nel rispetto delle disposizioni normative e legislative vigenti, regolamentano le occupazioni temporanee e continuative o permanenti di spazi pubblici o privati gravati da servitù di pubblico passaggio annessi a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.
 
Ambito di applicazione
La presente disciplina si applica su tutto il territorio comunale, con le specificità localizzative di cui agli articoli successivi, e a tutti i dehors posti all’esterno degli esercizi pubblici ed ubicati sia su suolo pubblico che privato soggetto a pubblico passaggio ovvero area privata gravata da servitù di uso pubblico anche per destinazione ab immemorabilis, quando sono prospicienti strade denominate.
 Il rilascio dell’autorizzazione/concessione per l’installazione di dehors è consentita esclusivamente alle attività autorizzate a somministrare al pubblico alimenti e bevande, che dispongano di servizi igienici in conformità di quanto previsto dalla Legge 248/06, art. 3 comma 1, lettera f bis.
Ai fini del rilascio dell’autorizzazione/concessione, l’installazione dei dehors, è subordinata alla salvaguardia delle esigenze di viabilità veicolare, ciclabile e pedonale, di non interferenza con i pubblici servizi e di corretto inserimento nel contesto ambientale, nonché al rispetto dei vincoli per gli edifici e le aree, come individuate nell’allegato n. 1, Indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande – Schede dehors Zona A1 di P.R.G.e
nell’allegato n.3, Indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande – Edifici vincolati e/o tutelati ricadenti nel Comune di Foggia sottoposte alle disposizioni di tutela ai sensi del D.lgs. 22/01/2004 n.42 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).
La somministrazione all’aperto su aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio annesse a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande sarà consentita purché siano rispettate le norme igienico-sanitarie relative sia alla somministrazione (tutela degli alimenti da qualsiasi forma di contaminazione, polveri ecc.), sia alla salvaguardia dei diritti dei terzi dall’inquinamento acustico derivante dall’attività (vociare, schiamazzi, eccessivo volume della musica riprodotta quand’anche autorizzata) nelle ore notturne, in conformità dellenorme di settore.
 
 

Download regolamento completo